Piccoli Ricordi Photography è tra i primissimi associati dell'Associazione Italiana Fotografi di Bambini - TAU Visual (AIFB), associazione nata dalla volontà dei fotografi professionisti specializzati nel settore della fotografia di famiglia di riunirsi per condividere risorse, esperienze e per crescere insieme nel rispetto delle regole.
L'AIFB si impegna a rispettare, ulteriormente e nello specifico, il Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale Newborn e Pregnancy, che indica i punti concreti su cui il cliente può fare affidamento. Un codice semplice, immediato e uno strumento concreto che tutela sia i professionisti che i genitori.
Tra i passaggi più importanti del Codice si segnala:
Articolo 1 - il fotografo associato «si impegna a porre particolare attenzione alle esigenze del Bambino e dei suoi Genitori in ogni fase della realizzazione del servizio, adoperandosi per garantire la sicurezza di Bimbo e Genitori, relativamente alla sede scelta come location per lo shooting ed alle condizioni in cui questo viene effettuato. Si impegna quindi ad adottare le corrette misure di sicurezza, e a farle osservare da eventuali assistenti e collaboratori».
Articolo 2 - il fotografo associato «si impegna a offrire un servizio fotografico interpretativo di qualità, in linea con gli esempi mostrati al Cliente per mezzo di suoi books e/o siti web e/o apps, rendendosi garante personalmente dell'omogeneità del livello qualitativo. Per motivi di trasparenza, si impegna a non utilizzare per la propria promozione immagini realizzate da altri professionisti, lasciando intendere che si tratti di fotografie eseguite dall'autore, o che da questi potrebbero essere realizzate».
Aricolo 9 - il fotografo associato, «nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla Privacy e sul diritto di immagine, si impegna a non pubblicare (cioè esporre ad un pubblico indistinto, non quantificabile e non controllabile) le immagini del servizio fotografico, a meno di non aver ottenuto dal Committente un'esplicita accettazione dell'uso pubblico delle immagini.
Per ulteriori informazioni sull'Associazione Italiana Fotografi di Bambini e leggere il testo integrale del Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale Newborn e Pregnancy si invita a visitare il sito www.fotobambino.it.