Greca - Piccoli Ricordi Photography

Corso di Fotografia Base

Partecipa al nostro Corso di Fotografia Base e scopri tutti i segreti per realizzare fotografie perfette, accattivanti e in grado di comunicare!

Il Corso di Fotografia Base è indirizzato verso tutti coloro che vogliono scoprire e approfondire i fondamenti della tecnica e della composizione fotografica. Si spiegherà come utilizzare al meglio la macchina fotografica e come comporre e creare immagini che siano piene di significato. Per tale ragione è fortemente consigliato (anche se non obbligatorio) essere già in possesso di una macchina fotografica modello Reflex o Mirrorless (oppure uno strumento che permetta di poter essere utilizzato in "funzione manuale").

Le classi saranno composte da minimo 4 e massimo 10 partecipanti e saranno tenute presso il nostro studio a Rozzano.

Il corso sarà diviso in quattro lezioni da due ore e una quinta lezione che sarà un’uscita esterna per provare tutto quello che si appreso in precedenza. Sarà inoltre diviso in due classi per consentire un’agevole frequenza a tutti: si potrà quindi scegliere se frequentare la classe del sabato mattina, oppure la classe del mercoledì sera (la quinta lezione della classe del mercoledì sarà tenuta di domenica).

Il costo per l’intero corso è di 150 Euro. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e alla fine di ogni lezione, distribuite delle dispense riepilogative della lezione. I partecipanti avranno anche accesso ad un gruppo privato su Facebook, dove potranno pubblicare i loro test e farli analizzare da Luca e dagli altri partecipanti.

Di seguito ti indichiamo il dettaglio degli argomenti che saranno tenuti durante il corso:

• Lezione 1 (classe 1: sab. 2/3 • classe 2: merc. 6/3): Fotografia: un linguaggio semantico

In questa lezione si parlerà di cos’è la fotografia, analizzando fotografie di grandi maestri per capire come il mezzo fotografico sia in realtà un linguaggio a sé. Inoltre si analizzerà la composizione dello strumento, cioè della macchina fotografica, iniziando a mostrare qualche esempio pratico.

• Lezione 2 (classe 1: sab. 9/3 • classe 2: merc. 13/3): Composizione: le regole / non regole

In questa lezione si parlerà della composizione, per ottenere immagini che siano espressione di un concetto. Si parlerà anche di “storytelling” e si analizzeranno le regole della composizione.

• Lezione 3 (classe 1: sab. 16/3 • classe 2: merc. 20/3): Tecnica: esposizione e profondità di campo

Questa lezione analizzerà in modo approfondito la macchina fotografica; si spiegherà cosa sono i valori del diaframma, dei tempi e degli ISO e si spiegherà la differenza tra le varie ottiche in funzione della profondità di campo.

• Lezione 4 (classe 1: sab. 23/3 • classe 2: merc. 27/3): Stile: strumenti e tecniche

In questa lezione verranno analizzati gli strumenti in possesso del fotografo, oltre la macchina fotografica. Si parlerà del Flash e si offrirà una panoramica sul processo di post produzione, mostrando qualche esempio in studio e spiegando qualche semplice passaggio. Si darà anche una panoramica dei due software maggiormente utilizzati dai fotografi: Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.

• Lezione 5 (classe 1: sab. 30/3 • classe 2: dom. 31/3): Fotografiamo: prova in esterno

Durante questa prova pratica, si potranno sperimentare sul campo le nozioni apprese durante il corso. Alla fine del corso saranno analizzate le foto prodotte all’interno del gruppo chiuso su Facebook.

Contattaci

Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi scrivici usando questo form o chiamaci al numero +39 338-819-6851.
Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Attenzione: I dati ricevuti attraverso questo modulo saranno gestiti nel pieno rispetto delle norme sulla privacy e utilizzati per lo scopo di inviare le informazioni richieste e informazioni occasionasi sui servizi e i prodotti di Piccoli Ricordi Photography. Le richieste inviate con dati fittizi e/o non verificabili non verranno gestite.

Questo sito utilizza cookies non profilanti e di terze parti per le proprie funzionalità. Proseguendo la navigazione (anche senza chiudere questo banner) dichiari di essere informato e acconsenti all'uso dei cookies.